Elementi che richiamano la natura, materiali ecosostenibili, colori che esprimono stati d’animo… Quali trend per l’arredamento ci aspettano nel 2022?
Minimalismo e sostenibilità
Le parole chiave del 2022 per il settore dell’arredamento sono minimalismo e sostenibilità. L’approccio minimal va a braccetto con l’ecologia, dando vita ad ambienti sempre più naturali e rustici, sia per quanto riguarda l’arredamento che per la scelta dei materiali.
Saranno particolarmente apprezzati il legno, il vetro e la pietra, prodotti non solo altamente personalizzabili, ma anche sostenibili, che sanciscono il ritorno alla natura. Questo aspetto influenzerà anche i colori tendenza di questo nuovo anno, in quanto saranno predilette le nuance come il cielo ciano e il rosa carne.
Materiali ecosostenibili
Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e segnano ogni giorno nel profondo le nostre vite. Il 2022 sarà l’anno del cambiamento? Noi lo speriamo e, a quanto pare, anche gli interior designer. Iniziare ad agire in e su casa propria, infatti, è un passo importante e decisivo per sostenere l’ambiente e di certo l’arredo è una componente che non fa eccezione.
Il trend dell’anno, infatti, prevede una preferenza per i materiali riciclati, realizzati a basso impatto ambientale e provenienti da foreste certificate. Come affermato in precedenza, i prodotti più amati saranno:
- il legno, che infonde calore, familiarità e rusticità all’ambiente;
- il vetro, che dona un aspetto molto moderno e personale, consentendo di giocare con le luci e le forme;
- la pietra, ovvero il minimal e l’eleganza per eccellenza.
Trend colori
Anche l’aspetto cromatico ha una certa rilevanza nel contesto casalingo. L’arredamento e tutto ciò che decora la nostra casa ci trasmette sensazioni diverse anche, e soprattutto, in base al colore. Come ogni anno, le tendenze cambiano e, secondo uno studio condotto sui dati disponibili in rete, quest’anno i colori protagonisti saranno:
- ciano cielo, icona per eccellenza del desiderio di ritorno alla natura. Questo colore trasmette serenità e relax e simboleggia fantasia, saggezza, intelligenza;
- rosa carne, simbolo di speranza, amore, maternità, trasmette calma e dolcezza;
- bianco perla, simbolo di igiene e salute, trasmette purezza, spiritualità, freschezza;
- verde petrolio, già molto in voga negli anni precedenti, trasmette relax e serenità ed è una tinta molto elegante e particolare, tanto da essere amata anche nel mondo del make-up e dell’abbigliamento.
Smart working e casa
Se molti erano impreparati al lavoro da casa nel 2020, così non sarà per il nuovo anno. Lo smart working fa e farà sempre più parte delle nostre vite, per cui anche la casa, e di conseguenza l’arredamento, dovranno adeguarsi a questo aspetto.
C’è chi ha provveduto a ritagliarsi uno spazio da arredare come ufficio in casa, chi sfrutta gli spazi comuni grazie a postazioni intelligenti come i tavolini trasformabili, che in un attimo possono passare da un tavolo da salone ad una scrivania da ufficio e viceversa. Insomma, le soluzioni sono innumerevoli... Non resta altro che metterci all'opera!
03 Comments