Acquistare casa è sicuramente un momento emozionante, ma anche ricco di passaggi spesso complessi e articolati. Per evitare spiacevoli sorprese è necessario essere a conoscenza di alcune informazioni. Scopri subito quali!
Trovare l'abitazione che fa al caso nostro è spesso un viaggio lungo e tortuoso, fatto di innumerevoli tappe: dalle infinite ore trascorse tra un appartamento e l'altro alla visita dal notaio per la sottoscrizione del rogito.
Può accadere, dunque, di non riuscire ad avere sempre tutto sotto controllo e, soprattutto, di dimenticare qualcosa.
Ecco 5 cose da tenere a mente (e controllare) prima di acquistare casa.
Lo stato dell'immobile
Sembra scontato eppure non lo è. Spesso accade che, travolti dall'emozione di aver trovato la casa che rispecchia le tue esigenze, ci si dimentica di controllare le strutture interne ed esterne (ad esempio soffitti, infissi e balconi). Le condizioni dell'appartamento o dell'intero edificio, se si tratta di un'abitazione indipendente, vanno sempre verificate prima dell'acquisto in modo da considerare eventuali lavori di ristrutturazione necessari.
Il quartiere
Conoscere accuratamente la zona in cui si trova l'immobile di tuo interesse è fondamentale. Considera la presenza di attività potenzialmente rumorose (come bar o locali notturni); scuole di diverso ordine e grado se hai dei bambini; aree parcheggio qualora possedessi un'auto e la casa non ha un'area privata dedicata.
La documentazione
Ci sono tutte le condizioni per acquistare l'immobile dei tuoi sogni, puoi già avviare le trattative? Non ancora, hai bisogno di informarti sulle condizioni legali e burocratiche della casa di tuo interesse. In particolare, dovrai accettarti della presenza del Certificato di abitabilità e della Conformità urbanistica; dell'Attestato di Prestazione Energetica; della Planimetria catastale; della Visura ipotecaria. Dovrai visionare la documentazione e accertarti che rispetti i requisiti legali fondamentali.
Le spese condominiali
Un documento che spesso non viene richiesto prima di comprare casa è la certificazione delle spese condominiali del precedente inquilino. La richiesta va fatta all'Amministratore di condominio. Può accadere, infatti, che il vecchio proprietario dell'immobile abbia accumulato pagamenti arretrati che potrebbero ricadere su di te in seguito all'acquisto dell'appartamento.
Il valore dell'immobile
Prima di avviare le trattative di compravendita è necessario conoscere il valore della tua casa dei sogni, in modo da capire se il prezzo corrisponde al valore di mercato.
Se desideri acquistare casa e sei alla ricerca di un valido professionista che ti guidi in questo percorso, contattaci sul nostro sito.
Pro House è pronto ad aiutarti a realizzare il tuo sogno in mattoni!
03 Comments