Se la tua abitazione si trova all'interno di un complesso condominiale sicuramente avrai sentito parlare di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma esattamente cosa significa e quali sono le differenze?
Chi vive in un condominio sa benissimo che la manutenzione è fondamentale per godere sempre di ambienti funzionali e utilizzabili. Esistono importanti differenze tra i lavori di routine e quelli più impegnativi.
Cos'è la manutenzione ordinaria?
Gli interventi di manutenzione ordinaria sono tutti quelli che vengono svolti periodicamente e che hanno come obiettivo quello di mantenere l'ordine dello stabile. La sostituzione di una lampadina fulminata o la riparazione del cancello elettrico sono lavori di manutenzione ordinaria. In questo caso l'assemblea condominiale non viene convocata per decidere sul da farsi, poiché ha affidato in precedenza questa tipologia di gestione.
Cos'è la manutenzione straordinaria?
Tutti i lavori svolti a seguito di un imprevisto o di obsolescenze sono considerati interventi di manutenzione straordinaria. La sostituzione della centrale termica o il rifacimento della facciata sono lavori che necessitano di essere approvati dall'assemblea condominiale, poiché non rientrano nella gestione quotidiana dello stabile e prevedono un'esborso economico importante.
L'assemblea delibera, in una prima convocazione, l'approvazione dei lavori con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e di almeno la metà del valore millesimale dell'edificio. In caso contrario, l'assemblea delibera durante una seconda convocazione con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti e di almeno un terzo del valore millesimale dell'edificio.
Posso oppormi ai lavori straordinari?
In qualità di condomino puoi opporti alla delibera dell'assemblea, a patto che sussistano certe condizioni. Se hai partecipato alla riunione puoi impugnare il verbale entro 30 giorni dalla delibera; se non eri presente, puoi impugnare il verbale entro 30 giorni dalla sua ricezione.
Devo obbligatoriamente contribuire alle spese dei lavori straordinari?
A seguito della delibera approvata dalla maggioranza necessaria, tutti i condomini sono tenuti a versare la propria quota. Anche se non eri presente all'assemblea oppure hai votato contro la delibera, sei tenuto a rispettare la decisione presa.
La gestione e la manutenzione di un complesso condominiale non è cosa da poco.
Pro House offre un servizio completo di gestione, impiantistica e manutenzione ordinaria e straordinaria di condominii e complessi residenziali, per garantirti la migliore qualità di vita a casa tua!
03 Comments